Osteopatia pediatrica

Osteopatia nel neonato, nel bambino e nell'adolescente

L'Osteopatia Infantile è un'innovativa area di specializzazione dell'Osteopatia. Quest'area di intervento prevede un adattamento delle tecniche dell'Osteopatia adulta alla fisiologia dei neonati, bambini e degli adolescenti, prende in considerazione tutto ciò che è specifico per quell’età e si adatta alla fase di sviluppo e maturazione. L'osteopatia ha una spiccata natura preventiva e quindi, quanto prima si interviene sul neonato, bambino e adolescente, tanto maggiore è la prevenzione.

L'Osteopata Pediatrico

con un obiettivo ampliato, è dotato delle competenze necessarie per il riconoscimento e il trattamento delle patologie più rilevanti del bambino dalla nascita alla seconda infanzia fino all’adolescenza, analizzando aspetti specifici nell'integrazione dello sviluppo motorio e determinando punti chiave nella rilevazione per un buon ragionamento clinico nei pazienti che necessitano di un trattamento multidisciplinare nella prima infanzia e approfondendo i mezzi diagnostici dell'osteopatia e quelli di altri specialisti della salute.

Interventi

Asimmetrie della colonna vertebrale, dolori muscolari e articolari, torcicollo, plagiocefalia, difficoltà a raggiungere stadi motori come rotolarsi, gattonare, gattonare..., difficoltà a succhiare, coliche infantili, reflusso gastro enterico, stitichezza, otite, bronchite ricorrente, sinusite ecc.

L’Osteopatia Pediatrica

è un approccio tecnico e strutturale rilevante alla valutazione, alla diagnosi e al trattamento, che consente di affrontare le sfide del lavoro clinico osteopatico pediatrico quotidiano. Dobbiamo concentrarci sul riconoscimento, la gestione e la salvaguardia delle situazioni critiche, sulla diagnosi e sulla gestione dei casi pediatrici complessi. Saper gestire lo sviluppo motorio nel primo anno di vita dal punto di vista osteopatico, della neurologia pediatrica e l’esplorazione degli automatismi dello sviluppo pediatrico. Gestire anche i disturbi del sonno, un'espansione dell'osteopatia viscerale, delle infezioni e delle vie respiratorie, senza trascurare le caratteristiche legate alla seconda infanzia: controllo motorio e postura.

Descrizione

L'osteopatia infantile spazia dai neonati dalla nascita, ai bambini agli adolescenti. Durante la prima visita viene raccolta l'anamnesi completa, l'evoluzione della crescita e dello sviluppo del ragazzo o della ragazza. Nel caso dei neonati vengono richieste informazioni sulla gravidanza e sul parto. Successivamente viene eseguita la visita osteopatica del bambino, in modo che l'osteopata abbia un'immagine del funzionamento complessivo del corpo, al di là della zona interessata. Con le informazioni ottenute dall'anamnesi e dall'esame, l'osteopata esegue il trattamento.

Tecniche e trattamenti

Il trattamento è globale e individualizzato, si basa sul principio dell'individuo come unità, dove tutte le parti e i sistemi sono interrelati, nonché sulla capacità di autoregolamentazione del corpo. Lavoriamo attraverso tecniche manuali dolci e sicure che si adattano alle esigenze di ogni paziente.

 

In cosa consistono i trattamenti osteopatici?

Il trattamento osteopatico inizia con una visita completa: anamnesi, ispezione della postura, palpazione dei tessuti e delle articolazioni, prove di mobilizzazione attiva e passiva, esami ortopedici e neurologici, esame radiologico ed eventuali esami di laboratorio forniti dal paziente. L'esame osteopatico rivelerà tutte le alterazioni meccaniche dell'apparato locomotore, del cranio e del sistema viscerale. Dopo questa valutazione attenta, accurata e completa, l'osteopata stabilisce la catena del danno del paziente. Così come situazioni diverse che vanno dai disturbi muscolo-scheletrici (ad esempio, torcicollo, scoliosi, plagiocefalia) ai disturbi gastrointestinali (ad esempio, reflusso, coliche infantili, stipsi). Disturbi emotivi (ad esempio bruxismo, insonnia, nervosismo) Nella parte terapeutica, l'osteopata applicherà una serie di tecniche adattate alla diagnosi osteopatica precedentemente stabilita. Il ritmo delle sedute di trattamento varia da caso a caso: di solito è necessario un trattamento ogni 15 giorni o tre settimane, tranne nei casi molto acuti in cui le sedute possono essere effettuate più frequentemente.

Osteopatia Cranica infantile

 

L'osteopatia craniale è uno stile di trattamento delicato e rilassante che supporta la capacità innata del corpo di autoregolazione, automantenimento e riparazione. Ogni genitore sa che ciò di cui un bambino ha più bisogno quando è in difficoltà è essere accolto.

Esiste un ampio e crescente numero di prove a sostegno dell’uso terapeutico del tocco in un’ampia gamma di contesti. Gli osteopati cranici sfruttano e migliorano il potere del tatto studiando in modo approfondito l'anatomia e la fisiologia e imparando a sincronizzarsi con i molti modi in cui il nostro corpo si sforza di mantenere e ripristinare l'equilibrio, l'armonia e la salute.

Il trattamento craniale è molto delicato, rendendolo adatto ai pazienti più vulnerabili, inclusi neonati, bambini e donne incinte, nonché agli anziani e a coloro che soffrono di problemi di salute complessi. La maggior parte delle persone trova il trattamento profondamente rilassante e lo stato che induce viene spesso paragonato alla meditazione.

Cos’è l’osteopatia cranica infantile?

L’osteopatia craniale è un trattamento delicato che promuove la salute attraverso il tocco terapeutico. È il trattamento di terapia manuale preferito dai bambini perché è un approccio molto delicato. Nonostante il nome, i suoi principi e le sue tecniche possono essere applicati a tutto il corpo.

Come funziona l’osteopatia craniale per i bambini?

Gran parte dello stress che sperimentiamo nella vita di tutti i giorni deriva dagli adattamenti che il nostro corpo ha apportato alle cose che ci sono accadute in passato. La nascita è uno degli eventi più difficili che viviamo nella nostra vita. I bambini hanno una straordinaria capacità di compensazione e la maggior parte dei problemi che affrontano trovano beneficio con l’osteopatia. Tuttavia, man mano che lo stress sui nostri corpi aumenta, può iniziare a compromettere la loro capacità di auto-mantenersi e ripararsi. Molti bambini possono beneficiare di un supporto per risolvere gli stress e le tensioni minori che spesso ne derivano. Affrontare tempestivamente qualsiasi tensione irrisolta può aiutare a evitare problemi in seguito.

È strano ricevere un trattamento così non invasivo, delicato e completo. È strano non sentire la manipolazione mentre avviene. Ma è meraviglioso rendersi conto che i problemi stanno scomparendo poco a poco.

Cosa fanno gli osteopati cranici per i bambini?

Gli osteopati cranici sono esperti nell'identificare le tensioni irrisolte derivanti da fattori durante la gravidanza o il parto e nell'aiutare delicatamente i bambini a rilasciarle in modo che i loro corpi possano tornare a funzionare come previsto dalla natura. Applicano una moderna comprensione scientifica dell'anatomia, della fisiologia e della psicologia dello sviluppo all'uso del tocco terapeutico. Durante il trattamento, un osteopata cranico utilizzerà le mani per identificare le aree di tensione o squilibrio nel corpo del bambino e cercherà di capire da dove proviene, che impatto sta avendo e di che tipo di supporto ha bisogno per risolversi. Terranno quindi diverse parti del corpo del tuo bambino per aiutarlo a riequilibrarsi. Il trattamento è molto delicato e la maggior parte dei bambini sembra trovarlo rilassante.

In quali condizioni può essere d’aiuto l’osteopatia cranica infantile?

L’osteopatia è un approccio centrato sul paziente piuttosto che sulla malattia. Ciò significa che gli osteopati si concentrano sullo stress e sugli squilibri che compromettono la capacità del corpo di automantenersi e ripararsi, piuttosto che concentrarsi sulla condizione medica stessa. Di conseguenza, l’osteopatia può aiutare il tuo bambino a rispondere in modo più efficace e aiutarlo ad adattarsi, indipendentemente dalle sfide che potrebbe affrontare con la sua salute. Ad esempio, un ampio studio randomizzato e controllato sul trattamento osteopatico nei neonati prematuri ha rilevato che esso riduce significativamente la durata della loro degenza ospedaliera.

Scegliere un osteopata cranico esperto con formazione pediatrica specializzata ti darà la certezza che il tuo bambino è in buone mani. Il nostro obiettivo è migliorare e correggere la forma e la funzione del cranio. L'osteopata sa che uno squilibrio a questo livello può causare diversi sintomi, sia locali che a distanza (ad esempio, quando un bambino piange in un occhio può essere causato dalla compressione dell'osso frontale sopra il naso). Lo strumento di valutazione che utilizza un osteopata sono le mani. Solo con un buon allenamento e una grande esperienza nella palpazione, si impara a valorizzare la piccola ma necessaria mobilità delle ossa del cranio.

Neonati e bambini di tutte le età possono trarre beneficio dall'osteopatia cranica, che è l'ideale per il trattamento poiché le sue tecniche delicate riducono al minimo lo stress sui loro delicati corpi in crescita. "I bambini non possono dirci cosa stanno attraversando, ma un osteopata cranico esperto impara ad ascoltare con le loro mani."

Osteopatia strutturale infantile

per processi traumatici nei neonati e nei bambini: scoliosi, torcicollo, piede torto, ginocchio valgo e varo, piedi piatti, lesioni legamentose, dolori di crescita Riorganizzazione delle tensioni craniche e corporee per i processi emotivi del neonato e del bambino. Sviluppo clinico in neonati e bambini per: otite sierosa, rinite, laringite, bronchiolite, dotto lacrimale ostruito... Sviluppo e protocollo clinico in neonati e bambini per: lesioni del plesso brachiale, nervosismo e insonnia, enuresi... sviluppo e protocollo clinico in Neonati e bambini per: piedi piatti, ginocchio valgo e varo, lesioni dei legamenti, dolori articolari dovuti alla crescita della cartilagine, bruxismo, emicrania infantile. L'osteopatia strutturale infantile è specificatamente studiata e progettata tenendo conto delle particolarità del neonato e del bambino. Consiste in alcune manovre specifiche e altre adattate dall'osteopatia generale.

Osteopatia viscerale infantile

 

Nasce dall'Osteopatia Viscerale per adulti, adattando le manovre alla struttura del neonato e del bambino. Trattare le possibili disfunzioni viscerali dell'infanzia acquisendo le conoscenze necessarie per indirizzarne il corretto trattamento. Sarà una sezione essenziale dell'Osteopatia Infantile per poter regolare il bambino, insieme agli altri sistemi fisiologici che sono in continuo sviluppo maturativo, per i processi di maturazione dell'apparato digerente nel neonato e nel lattante e sviluppo clinico nei neonati per coliche infantili, reflusso e disfunzioni legate al malfunzionamento o al processo di maturazione dell'apparato digerente.

 

Quando i neonati, bambini e adolescenti devono rivolgersi ad un osteopata?

Alla nascita
Tale consultazione dovrebbe essere effettuata in tutti i casi e al più presto possibile. La cosa migliore sarebbe poter vedere il bambino prima delle due settimane di vita.

Un mese dopo
Un mese dopo la prima visita, il nostro specialista in osteopatia conferma che le correzioni apportate durante la prima visita rimangono stabili.

A 6 mesi
A 6 mesi è necessaria una visita per verificare il buon sviluppo del bambino.

12-18 mesi
Tra i 12 ed i 18 mesi il bambino comincia a camminare ed è per questo che sono frequenti le cadute sulle natiche e i colpi alla testa. Se osservi un trauma forte, soprattutto a livello occipitale o frontale, o un cambiamento improvviso nel carattere di tuo figlio.

A 2 anni
A questa età il bambino comincia a verificare che lo sviluppo del sistema occlusale (il morso) sia corretto. Il suo sviluppo è strettamente correlato allo sviluppo cranico. È molto importante per il corretto sviluppo del sistema occlusale e dentale che il bambino smetta di usare il ciuccio prima dei due anni e mezzo.

A 2,5 anni
La Clinica Funzionale consiglia, nei casi difficili di malocclusione, una visita per guidare meglio la chiusura della bocca nel suo sviluppo.

3 anni
A questa età termina l’occlusione dentale e si continua a verificare la crescita cranica. Se dopo 3 anni non si riscontra una buona occlusione, il nostro esperto di osteopatia programma un programma di diverse consultazioni (a seconda del caso) per correggerla il più rapidamente possibile. Se necessario, l’osteopata può richiedere l’aiuto ortodontico.

Fino a 6 anni
Si consiglia di effettuare visite di controllo preventive annuali per eventuali disfunzioni che possono insorgere fino ai 6 anni.

Dai 9 ai 10 anni fino agli adolescenti
A questa età l'osteopata controlla la crescita generale del corpo rispetto all'altezza e alla postura per prevenire deformazioni strutturali delle ginocchia, dei piedi e della colonna vertebrale, come la scoliosi.

Osteopata in gravidanza

 

L'osteopatia può aiutarti ad adattarti man mano che il tuo bambino cresce. La gravidanza e il parto sono diversi da qualsiasi cosa il tuo corpo abbia vissuto prima. Un osteopata esperto in gravidanza può aiutarti ad adattarti. Sono orgoglioso di sostenere le donne nel loro viaggio verso la maternità. Offro osteopatia in gravidanza presso.

Ecco cosa puoi aspettarti:
Approfondimento da parte dall’esperto
Guarderò oltre i tuoi sintomi per vedere il quadro più ampio e scavare più a fondo per arrivare alla radice del problema.

Cura personalizzata

Ascolterò la tua storia per capire cosa è veramente importante per te e lavorerò con te per elaborare un piano adatto a te.

Il tocco umano

Ti aiuterò a lasciare andare le tensioni che non ti servono più e ti supporterò nel ritrovare il tuo naturale stato di equilibrio.

 

Cos’è l’osteopatia in gravidanza?

L’osteopatia è un sistema completo di medicina manuale con un proprio modo distintivo di vedere le cose. È un trattamento sicuro ed efficace per il mal di schiena, il dolore al collo e molte altre condizioni comuni della gravidanza. A differenza dei massaggiatori e di altri professionisti alternativi, gli osteopati sono altamente qualificati, professionisti sanitari alleati riconosciuti dal servizio sanitario nazionale con il proprio regolatore nominato dal governo, il Consiglio osteopatico generale. Sono addestrati a diagnosticare e trattare in modo indipendente e sanno quando indirizzarti al tuo medico di famiglia o ad altri specialisti. Un osteopata esperto in gravidanza può aiutarti ad adattarti alla crescita del tuo bambino e supportarti nella preparazione al parto. Inoltre, consultare un osteopata dopo il parto può favorire il recupero successivo. Il 93% dei pazienti valuta la propria esperienza con l’osteopatia come “molto buona” e il 96% ha fiducia nel trattamento e nei consigli del proprio osteopata.

 

Cosa fa l’osteopata in gravidanza?

Gli osteopati applicano una moderna conoscenza scientifica dell'anatomia, della fisiologia e della psicologia all'uso del tocco terapeutico. Durante il trattamento, useranno le mani per identificare le aree di tensione o squilibrio nel tuo corpo e cercheranno di dare un senso alla loro origine, quale impatto sta avendo e di che tipo di supporto ha bisogno per risolversi. Terranno diverse parti del tuo corpo per supportarle nel riequilibrio. Il trattamento è molto delicato e la maggior parte delle persone lo trova profondamente rilassante.

 

In quali condizioni può aiutare un osteopata in gravidanza?

Un osteopata può aiutarti a rimanere in salute durante la gravidanza e ad assicurarti che il tuo corpo sia pronto per il parto. Vedere un osteopata dopo il parto può aiutarti a rimetterti in carreggiata e supportare il tuo bambino a iniziare la vita nel migliore dei modi. L’osteopatia è un approccio centrato sul paziente piuttosto che sulla malattia. Ciò significa che un osteopata si concentrerà sulle tensioni e sugli squilibri che stanno compromettendo la capacità del corpo di auto-mantenersi e ripararsi, piuttosto che sulla condizione in sé. Di conseguenza, l’osteopatia può aiutarti ad adattarti, qualunque sia la sfida che potresti dover affrontare con la tua salute. Le donne comunemente cercano supporto con una vasta gamma di sintomi della gravidanza e del postpartum, tra cui:

Mal di schiena e sciatica / Dolore al collo e mal di testa / Problemi digestivi e circolatori / Incapacità di rilassarsi / Altri dolori e dolori

 

Perché scegliere un osteopata specialista in gravidanza?

I cambiamenti posturali, fisiologici e psicologici che le donne attraversano durante la gravidanza e il parto sono diversi da qualsiasi altra cosa sperimenteranno nella loro vita. Fornire cure sicure ed efficaci durante questo periodo unico richiede conoscenze e competenze specialistiche. Qualunque sia la fase in cui ti trovi nel tuo viaggio verso la maternità, scegliere un osteopata esperto in gravidanza con una formazione avanzata nella cura delle donne incinte e dei bambini ti darà la sicurezza di essere in buone mani.

Registro Italiano degli Osteopati

Registrazione n. 5228

 

Chiama